CIRCOLARE N. 040/2005 DEL 15 NOVEMBRE 2005

NOVITA’ IN MATERIA FISCALE, DI PRASSI E GIURISPRUDENZA

Finanziaria 2006 - Il sì del Senato al maxiemendamento

Con 158 voti favorevoli 96 contrari, il Senato ha dato il via libera alla Finanziaria 2006 approvando il maxiemendamento del governo, sul quale era stata posta la questione di fiducia.

(Comunicato Senato della Repubblica 11/11/2005)

Videopoker - Regole tecniche di produzione e verifica

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che specifica le regole tecniche di produzione e verifica degli apparecchi da divertimento, le cui caratteristiche generali sono descritte dall'art. 110 comma 7 del TULPS, e per i quali la finanziaria 2005 ha introdotto la certificazione di conformità al gioco lecito. Il provvedimento specifica le caratteristiche e le modalità di funzionamento dei congegni da gioco ai fini della produzione e dell'importazione.

(D.M. Ministero economia e finanze 8/11/2005, G.U. 10/11/2005, n. 262)

IRPEF - Redditi prodotti dai residenti a Campione d'Italia: tasso convenzionale di cambio per il triennio 2005-2007

Con decreto ministeriale è stato fissato il tasso convenzionale di cambio ai sensi dell'art. 188 del TUIR. Per i periodi di imposta 1° gennaio 2005 - 31 dicembre 2007, i redditi delle persone fisiche con domicilio fiscale a Campione d'Italia prodotti in franchi svizzeri nello stesso comune, per un importo complessivo non superiore a 200.000 franchi, sono determinati applicando un tasso convenzionale di cambio stabilito in Euro 0,40515 per ogni franco svizzero.

(D.M. Ministero economia e finanze 27/10/2005, G.U. 4/11/2005, n. 257)

Valute estere - Il cambio di settembre

È stato accertato il cambio delle valute estere per il mese di settembre 2005, ai fini delle imposte sui redditi.

(Provvedimento Agenzia delle Entrate 19/10/2005, G.U. 28/10/2005, n. 252)

Reverse charge - Assoggettabilità di determinati manufatti in oro

Manufatti in oro come, ad esempio, le montature di anelli o le chiusure per collane e bracciali, non sono ricompresi nella categoria dei semilavorati a cui si può applicare il meccanismo del "reverse charge" previsto dall'articolo 17, comma 5, del D.P.R. n. 633/1972.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 11/11/2005, n. 161/E)

Imposta di bollo - Criteri di applicazione agli estratti conto delle carte di credito

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito all'applicazione dell'imposta di bollo agli estratti conto delle carte di credito; la normativa prevede infatti un diverso trattamento a seconda che gli importi indicati negli estratti siano addebitati su conti correnti gestiti dalla stessa banca che ha emesso la carta di credito o da altra banca.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 11/11/2005, n. 160/E)

Registri di carico e scarico rifiuti speciali - Per la vidimazione non sono dovute l'imposta di bollo e la tassa di concessione governativa

Il registro di carico e scarico rifiuti speciali non è soggetto all'imposta di bollo, e nemmeno alla tassa di concessione governativa, perché non è un registro di tipo contabile ai sensi dell'articolo 2214 del codice civile, né è bollato dal registro delle imprese o da un notaio.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 11/11/2005, n. 159/E)

IVA - Aliquota agevolata per i nastri in fibra di vetro per uso odontotecnico

I nastri in fibra di vetro utilizzati dagli odontotecnici per realizzare gli splint di bloccaggio, ponti e corone, sono soggetti ad aliquota IVA del 4%, per analogia agli oggetti e apparecchi di protesi dentaria.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 11/11/2005, n. 156/E)

Manovra finanziaria - L'emendamento al d.d.l. di conversione del decreto di contrasto all'evasione fiscale è approvato dal Senato

Con 163 voti favorevoli e 126 contrari, il Senato ha approvato l'emendamento del governo interamente sostitutivo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 203 recante "Misure di contrasto all'evasione fiscale e disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria" (D.D.L. 3617) sul quale era stata posta la questione di fiducia.

(Comunicato Senato della Repubblica 9/11/2005)

Studi di settore - L'Agenzia delle Entrate invia ai contribuenti la lettera per la compilazione e restituzione dei questionari

L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la lettera con la quale si informano i contribuenti sulle modalità di compilazione e restituzione dei 12 questionari finalizzati all'elaborazione degli studi di settore approvati con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 27 settembre 2005.

Il questionario dovrà essere trasmesso entro il 15 dicembre 2005. In caso di mancata restituzione entro i termini previsti l’Amministrazione finanziaria potrà acquisire, direttamente presso il contribuente, i dati richiesti.

(Comunicato Agenzia delle Entrate 3/11/2005)

IVA - I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate in merito alle detrazioni IVA su operazioni esenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito precisazioni in merito alla detrazione IVA sugli acquisti di beni e servizi da parte di soggetti che effettuano operazioni esenti, in particolare nel caso di aziende ospedaliere. I chiarimenti, resi necessari a seguito di errate notizie di stampa sull’orientamento della giurisprudenza nazionale e comunitaria in merito, riguardano i seguenti punti:

(Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 2/11/2005)

Società transfrontaliere - L'Agenzia delle Entrate illustra il nuovo regime fiscale dei pagamenti di interessi e royalties

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare 47/E, commenta le novità introdotte dal decreto legislativo 30 maggio 2005, n. 143, emanato in attuazione alla direttiva 2003/49/CE concernente il regime fiscale applicabile ai pagamenti di interessi e di canoni fra società consociate di Stati membri diversi. L’adeguamento della disciplina nazionale a quella comunitaria è avvenuto con l’introduzione, nel D.P.R. n. 6001973, di un nuovo regime di non imponibilità per i pagamenti di interessi e canoni, in presenza di determinate condizioni, tra società consociate residenti in Stati membri dell’Unione Europea. Si è provveduto, così

(Circolare Agenzia delle Entrate 2/11/2005, n. 47/E)

Riforma fiscale - Pro rata patrimoniale e generale di indeducibilità degli interessi passivi

È stata emanata la circolare IRES/9, che fornisce chiarimenti per l'applicazione degli artt. 96, 97 e 98 del TUIR novellato dal decreto legislativo n. 344/2003, in tema di limiti alla deducibilità degli interessi passivi. In particolare l'art. 97 del TUIR disciplina il pro-rata patrimoniale di indeducibilità degli interessi passivi specificamente riferito all'ipotesi in cui l'impresa possegga delle partecipazioni esenti ai sensi dell'art. 87 del TUIR.
L'art. 96 del TUIR, che disciplina il pro rata generale, sostituisce il vecchio articolo 63, apportando alcune modifiche sostanziali rispetto al sistema previgente, volte a rendere la disciplina coerente con le altre norme introdotte per effetto della riforma dell'IRES.

L'Agenzia delle Entrate fa presente che si applicano in via prioritaria le disposizioni dell'art. 98 del TUIR relative alla thin capitalization rule, quindi quelle contenute nell'art. 97 che disciplina il pro rata patrimoniale, e infine quelle di cui all'art. 96 che regolano il pro rata generale.

(Circolare Agenzia delle Entrate 2/11/2005, n. 46/E)

IRPEF - Sono deducibili i contributi versati per il riscatto di laurea del coniuge deceduto

Sono deducibili i contributi versati per il riscatto del periodo di studio universitario del coniuge defunto.
I contributi previdenziali e assistenziali facoltativamente versati alla gestione della forma pensionistica di appartenenza, sono annoverati tra gli oneri deducibili (l’art10, comma 1, lett. e)), e, qualora il coniuge sopravvissuto paghi i contributi alla forma pensionistica del coniuge deceduto e non alla propria, l’Agenzia delle entrate ritiene che i suddetti oneri siano ugualmente deducibili in quanto l’istante deve versarli per poter percepire la "pensione ai superstiti" e precisamente la pensione indiretta, vale a dire il trattamento pensionistico riconosciuto ai familiari del lavoratore non pensionato per il quale, al momento del decesso, sussistano i requisiti di assicurazione e contribuzione per la pensione di inabilità o di vecchiaia.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 31/10/2005, n. 155/E)

Spese di ricerca e sviluppo - Non applicabile la "Tecno-Tremonti" ai costi riaddebitati in capo alla casa madre

Le spese sostenute per ricerca e sviluppo riaddebitate integralmente in capo alla casa madre non rientrano tra gli oneri che concorrono alla determinazione dell'importo agevolabile dalla Tecno-Tremonti.
Rientrano invece tra gli oneri agevolabili i compensi erogati agli stagisti. L’Agenzia delle entrate ha chiarito che ai fini dell’applicazione dell’agevolazione che dispone, in aggiunta alla ordinaria deduzione dall’imposizione sul reddito d’impresa l’esclusione dall’imposizione di un importo pari al 10 per cento dei costi sostenuti per progetti di ricerca e sviluppo, tali costi devono essere iscrivibili tra le immobilizzazioni immateriali nell’attivo patrimoniale del bilancio ma tale iscrivibilità è subordinata all’accertamento dell’utilità futura dello stesso.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 31/10/2005, n. 154/E)

IVA - Agli integratori alimentari si applica l'aliquota del 10%

Alla commercializzazione dei prodotti fitoterapici, degli oligoelementi e degli integratori alimentari si applica l'aliquota IVA del 10%, ai sensi del punto n. 80 della Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 633/1972.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 31/10/2005, n. 153/E)

Punti vendita concorsi pronostici - Novità in materia di procedure autorizzatorie

A partire dal 17 marzo, data di entrata in vigore del D.L. competitività , le attività soggette a licenza di polizia che prima potevano essere intraprese su DIA da parte dell'interessato, devono essere espressamente autorizzate da parte della competente Autorità di pubblica sicurezza.

(Circolare Ministero interno 28/10/2005, n. 557/PAS.14301.13500)

(Nota AAMS 28/10/2005, n. 5061)

IVA - Fornitura di un programma informatico e di prestazioni necessarie al suo utilizzo da parte dell'acquirente

Nel caso in cui due o più elementi o atti forniti da un soggetto passivo IVA ad un consumatore medio, siano così strettamente connessi da formare, oggettivamente, sotto il profilo economico, un insieme la cui scomposizione sarebbe artificiale, il complesso di tali elementi o di tali atti costituisce un'unica prestazione ai fini dell'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto.

(Corte di Giustizia Sentenza 27/10/2005, n. C-41/04)

ICI - Non è esente da imposta l'immobile che ricada nel fallimento

Il presupposto dell'imposta dell'ICI, individuato dal legislatore nel possesso del bene, si verifica allo stesso modo, sia in una situazione di normale titolarità che in una situazione di fallimento, e non si riescono a individuare ragioni giustificative, sia sul piano nazionale che della giustizia distributiva, per riservare un diverso trattamento, relativamente alla base imponibile e all'imposta, a un fabbricato identico a tutti gli altri e diverso solo perchè appartenente a un fallimento.

(Cassazione tributaria Sentenza 24/10/2005, n. 20575)

IVA - Circoli ricreativi - Esente l'attività di somministrazione di pasti e bevande esercitata dagli enti no-profit

È esente da IVA l'attività di somministrazione di alimenti e bevande, svolte nell'ambito di un circolo ricreativo, se tale attività rappresenta un adempimento delle finalità istituzionali politiche, sindacali, di categoria, religiose, assistenziali, culturali e sportive; sono considerate invece commerciali e quindi soggette alla disciplina sull'IVA le gestioni di spacci aziendali, di mense e di somministrazione pasti.

(Cassazione tributaria Sentenza 23/9/2005, n. 18704)

Ritenuta d'acconto - Obblighi del sostituto d'imposta e azione risarcitoria

Nelle ipotesi in cui l'ordinamento prevede l'intervento del sostituto d'imposta nell'adempimento degli obblighi tributari, l'effettuazione della ritenuta di acconto implica l'anticipazione degli obblighi di dichiarazione a carico di ogni soggetto passivo e di versamento dell'imposta, ma comporta altresì che il sostituto svolga, per conto dell'amministrazione finanziaria, un'attività di accertamento del presupposto impositivo nonché di liquidazione della relativa imposta, perché solo la presenza di quel presupposto lo legittima ad operare la ritenuta di sua iniziativa, operata in danno del sostituito.

(Cassazione tributaria Sentenza 20/09/2005, n. 18520)

Riforma Biagi - Approvato il modello del "libretto formativo del cittadino"

È stato pubblicato in G.U. il decreto di approvazione del "libretto formativo del cittadino", previsto dall’art. 2, comma 1, lettera i),del D.Lgs. n. 276/2003.

(D.M. Ministero lavoro e politiche sociali 10/10/2005, G.U. 3/11/2005, n. 256)

TFR - Aggiornamento per il mese di ottobre

Ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto maturato nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2005 e il 14 novembre 2005 la quota accantonata a titolo di TFR deve essere rivalutata in base al seguente coefficiente: 2,581719.

(Comunicato ISTAT 14/11/2005)

Vigilanza INAIL - Non è esteso ai funzionari amministrativi il potere di diffida

Il Ministero del welfare ha chiarito alcuni punti della circolare n. 86/2004 dell'INAIL riguardo l'attività di vigilanza. La circolare precisa che, al fine di assicurare l’immediatezza e l’efficacia dell’attività di vigilanza, viene conferito anche al personale ispettivo degli enti previdenziali, nei limiti delle competenze istituzionalmente attribuite di previdenza e assistenza sociale, il potere di diffida e che le violazioni punite con sanzioni amministrative accertate dai funzionari amministrativi nello svolgimento dell’ordinaria attività esulano quindi dall’ambito di applicazione dell’istituto della diffida obbligatoria, pur riguardando le stesse inosservanze.

(Nota Ministero lavoro e politiche sociali 9/11/2005)

Artigiani e commercianti - Versamenti dei contributi attraverso i modelli F24

L'INPS ha comunicato che è stata portata a termine la spedizione dei modelli F24, relativi alla terza emissione 2005, per il versamento dei contributi dovuti nell'esercizio corrente dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali iscritti in corso d'anno. Gli interessati riceveranno un plico contenente cinque modelli F24, accompagnati da un prospetto di liquidazione dei contributi dovuti, con l’indicazione dei termini di versamento.

(Messaggio INPS 8/11/2005, n. 36779)

Gestione separata - Chiarimenti sull'obbligo di iscrizione e mutamento della qualifica

Con un messaggio riferito all'iscrizione nella Gestione separata, l'INPS ha messo in chiaro che per i collaboratori coordinati e continuativi, non è giuridicamente configurabile l'obbligo di iscrizione tutte le volte che al primo rapporto ne seguano o se ne aggiungano altri, con diversi committenti.

(Messaggio INPS 8/11/2005, n. 36780)

Lavoratori autonomi agricoli - Premi INAIL: quota capitaria annua

L'INAIL ha fissato nella misura dell’8,34% l’incremento della quota capitaria annua dovuta dai lavoratori autonomi agricoli per il 2005.

(Delibera INAIL 25/10/2005, n. 510)

Sportello unico per l'immigrazione - Fornite istruzioni operative sui procedimenti di competenza

Il Ministero dell'Interno ha fornito precisazioni in merito ai procedimenti di competenza dello Sportello Unico per l'immigrazione.

In particolare è stato chiarito che:

(Nota Ministero interno 25/10/2005, n. 27687/2.2)

Vigilanza sul lavoro - Applicabilità della prescrizione obbligatoria in caso di notizie negate

La Direzione regionale del lavoro della Lombardia ha fornito chiarimenti circa l'applicabilità dell'istituto della prescrizione obbligatoria nei casi di rifiuto a fornire notizie o di comunicazioni scientemente errate o incomplete, legalmente richieste dall'Organo Ispettivo. La Direzione ha ritenuto che l’istituto della prescrizione obbligatoria ex art. 15 del D.Lgs. 124/2004, vada esteso anche a simili fattispecie per cui è previsto l’arresto fino a due mesi o l’ammenda fino a euro 516 (ai sensi dell’art. 4, comma 7, della Legge 628/1961).

(Nota Ministero lavoro e politiche sociali 18/10/2005)

Settore agroalimentare - Convertito in legge il decreto in materia di interventi urgenti e di misure di contrasto delle anomalie dei prezzi

È stato convertito in legge con modificazioni il D.L. 9 settembre 2005, n. 182 che reca interventi urgenti in agricoltura e rivolto agli organismi pubblici del settore, ed è diretto a contrastare gli andamenti anomali dei prezzi nelle filiere agroalimentari.

(Legge 11/11/2005, n. 231, G.U. 11/11/2005, n. 263)

Settore vitivinicolo - Dichiarazione raccolta uve e produzione vino: istruzioni dell'AGEA

È in Gazzetta Ufficiale la circolare con la quale l'AGEA ha fornito le istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di raccolta delle uve e di produzione del vino per la campagna 2005/2006.

(Circolare AGEA 3/11/2005, n. 668, G.U. 10/11/2005, n. 262 - Suppl. Ord. n. 180)

Canoni demaniali - Proroga al 10 dicembre 2005 per la rideterminazione dei canoni demaniali

È stato differito al 10 dicembre 2005 il termine per la rideterminazione dei canoni demaniali marittimi per concessioni ad uso turistico-ricreativo.

(D.L. 2/11/2005, n. 223, G.U. 3/11/2005, n. 256)

Olio d'oliva - Le sanzioni amministrative per violazioni delle norme sulla commercializzazione

Sono state definite le sanzioni amministrative da irrogare in caso di violazioni alle norme concernenti la commercializzazione dell'olio d'oliva.

In caso violazioni relative agli imballaggi per le vendite al dettaglio vengono applicate le seguenti sanzioni:

(D.Lgs. 30/09/2005, n. 225, G.U. 3/11/2005, n. 256)

Autotrasporto - Fissate le quote da versare a beneficio dell'Albo nazionale degli autotrasportatori

Sono state stabilite le quote che le imprese iscritte all'Albo al 31 dicembre 2005 devono corrispondere, entro la stessa data, al Comitato centrale per l'Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi. L’ammontare della quota da versare per l’anno 2006, è correlato alla dimensione numerica, al tipo e alla portata del parco veicolare di ogni singola impresa secondo lo schema riportato nel testo della stessa deliberazione.

Il bollettino di pagamento verrà recapitato, già stampato e compilato, presso la sede di ciascuna impresa iscritta; in caso di mancato recapito, l’impresa è comunque tenuta a pagare la quota entro il 31 dicembre 2005, pena la sospensione dell’iscrizione, ricorrendo a un normale bollettino intestato al conto corrente n. 34171009 intestato al Comitato centrale.

(Deliberazione Ministero trasporti e infrastrutture 27/10/2005, G.U. 31/10/2005, n. 254)

Batterie al piombo - Determinazione del sovrapprezzo unitario

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio ha provveduto a una nuova determinazione del sovrapprezzo unitario per batterie al piombo che decorrerà dal 1° gennaio 2006 secondo il seguente criterio:

(D.M. Ministero ambiente e tutela territorio 18/10/2005, G.U. 02/11/2005, n. 255)

Influenza aviaria - Obbligatoria la registrazione di tutte le informazioni sulle movimentazioni dei volatili

Nell'ambito delle misure per prevenire il diffondersi dell'influenza aviaria, con ordinanza del Ministero della salute, è stato predisposto l'obbligo della registrazione, su supporto informatico, delle informazioni relative alle movimentazioni in entrata e in uscita dei volatili, da parte dei titolari o i responsabili dell'incubatoio, dell'allevamento di svezzamento nonché delle strutture adibite o utilizzate per il commercio di volatili.

(Ordinanza Ministero salute 19/10/2005, G.U. 31/10/2005, n. 254)

Prodotti vitivinicoli - Acidificazione dei vini ottenuti da uve raccolte nelle aree della provincia autonoma di Bolzano

È stato pubblicato in G.U. il decreto che permette, in armonia con le modalità e i limiti previsti dalla regolamentazione comunitaria e nazionale, di acidificare nella campagna 2005/2006 i prodotti vitivinicoli ottenuti da uve raccolte nelle aree della provincia autonoma di Bolzano.

(D.M. Ministero politiche agricole e forestali 21/10/2005, G.U. 29/10/2005, n. 253)

Libretti di risparmio postale - Tassi di interesse decorrenti dal 10 novembre

La Cassa Deposti e Prestiti comunica ai titolari dei libretti di risparmio postale che, dal 10 novembre 2005, il tasso d'interesse offerto sui libretti di risparmio postale nominativi, al portatore e giudiziari è dell'1,30% e quello sui libretti nominativi speciali intestati esclusivamente ai minori è dell'1,55%.

(Comunicato Cassa depositi e prestiti 9/11/2005, G.U. 9/11/2005, n. 261)

PAC - I titoli d'importazione nel settore dell'olio d'oliva

Il Ministero delle attività produttive ricorda che a decorrere dal 1° novembre 2005 non è più necessario il titolo AGREX per l'esportazione dell'olio d'oliva.

(Comunicato Ministero attività produttive 26/10/2005, n. prot. 20050199560)

Telecomunicazioni - Contributi a favore delle emittenti televisive locali delle regioni autonome di Sardegna e Val d'Aosta

Il Ministero delle comunicazioni ha stanziato una somma, per il 2005 non superiore ai 3 milioni di euro, in favore dei soggetti titolari di emittenti televisive locali operanti nelle regione autonome di Sardegna e Valle d'Aosta abilitate alla trasmissione sperimentale in tecnica digitale.

(D.M. Ministero comunicazione 4/10/2005, G.U. 7/11/2005, n. 259)

Incentivi all'innovazione tecnologica - Modalità di effettuazione del bando per le agevolazioni riferite alle aree tecnologiche prioritarie

È pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle attività produttive che definisce i termini, i criteri e le modalità di effettuazione del bando tematico per l'agevolazione, finanziata dal FIT, di programmi di sviluppo precompetitivo finalizzati alla realizzazione di prodotti e processi innovativi nelle aree tecnologiche prioritarie: materiali avanzati, tecnologie chimiche separative, biotecnologie, tecnologie meccaniche e della produzione industriale, tecnologie ambientali.

(D.M. Ministero attività produttive 29/9/2005, G.U. 7/11/2005, n. 259 - Suppl. Ord. n. 177)

 

Consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri - Finanziamenti per attività promozionali

Il Ministero delle attività produttive con una circolare ha comunicato le modalità secondo cui concederà i contributi finanziari ai consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri per lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale e, in particolare, la realizzazione di progetti volti a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

(Circolare Ministero attività produttive 31/10/2005, n. 20050201190)

Settore vitivinicolo - Criteri per l'erogazione di aiuti ai mosti d'uva concentrati e/o rettificati per aumentare la gradazione alcolica dei vini

L'AGEA ha definito le modalità operative per la concessione degli aiuti ai mosti d'uva sia concentrati che concentrati e rettificati per aumentare la gradazione alcolica dei vini per la campagna 2005/2006. produttori possono chiedere, non prima del 1° gennaio 2006, il pagamento di un anticipo corrispondente all'aiuto calcolato sui prodotti utilizzati per l'aumento del titolo alcometrico richiesto, previa costituzione di una cauzione a favore dell'AGEA, pari al 120% dell'aiuto medesimo.

(Circolare AGEA 4/10/2005, n. 43, G.U. 31/10/2005, n. 254)

Produttori di barbabietole da zucchero - Ripartizione degli aiuti nazionali di adattamento per la campagna 2004-2005

Per la campagna 2004/2005, gli aiuti nazionali di adattamento in favore dei produttori di barbabietole da zucchero, sono concessi nei limiti massimi consentiti pari a 9.799.859,18 Euro.

(Deliberazione CIPE 27/5/2005, n. 53/05, G.U. 4/11/2005, n. 257)

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Ipsoa circ. 15.11.2005 via web